A chi è rivolto
Il servizio è riservato ai soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata.
- Soggetti legittimati: Proprietari, acquirenti con preliminare di vendita, tecnici incaricati (con delega), confinanti con interesse specifico.
- Motivazione: La richiesta deve essere obbligatoriamente motivata (non è ammesso un controllo generalizzato dell'operato della PA).
- Enti e Associazioni: È ammesso l'accesso per la tutela di interessi pubblici o diffusi.
Descrizione
Il servizio permette di esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi relativi a pratiche edilizie. Consiste nel diritto degli interessati di prendere visione e, qualora necessario, estrarre copia di atti e documenti in possesso del Comune (es. concessioni, permessi di costruire, planimetrie), anche se non originati direttamente dall'Amministrazione ma detenuti dalla stessa.
In caso di presenza di soggetti controinteressati (persone la cui riservatezza potrebbe essere compromessa dall'accesso), l'Amministrazione è tenuta a informarli. Questi avranno 10 giorni di tempo per presentare eventuale opposizione motivata.
Come fare
È possibile attivare la richiesta in due modalità:
- Online: Accedendo al portale dei servizi del Comune tramite identità digitale.
- Di persona: Prenotando un appuntamento presso gli uffici dell'Edilizia Privata per la consegna della modulistica cartacea.
Cosa serve
Per completare la richiesta online o presso lo sportello, assicurati di avere:
- Identità Digitale: SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
- Dati della Pratica: Riferimenti precisi per l'individuazione dei documenti (n. protocollo, anno, intestatario della pratica edilizia).
- Documentazione a supporto: Delega (se non sei il diretto interessato) e copia del documento del delegante.
Cosa si ottiene
L'accoglimento della richiesta dà diritto a:
- Presa visione: Consultazione dei documenti presso l'ufficio.
- Rilascio copie: Ottenimento di copia digitale o cartacea dei documenti richiesti.
- Comunicazione: In caso di esito positivo, il cittadino riceve la comunicazione della data e dell'ora dell'appuntamento per l'accesso materiale ai documenti.
Tempi e scadenze
- Conclusione procedimento: Il termine massimo è di 30 giorni dalla presentazione della richiesta.
- Richieste incomplete: Se la domanda è irregolare, l'ufficio ne dà comunicazione entro 10 giorni. In questo caso, il termine dei 30 giorni ricomincia a decorrere dal momento della ricezione delle integrazioni.
Quanto costa
Diritti di segreteria/ricerca: € 60,00.
Nota: Potrebbero essere applicati costi aggiuntivi per i diritti di riproduzione (fotocopie) in base alle tariffe vigenti.
Procedure collegate all'esito
Occorre rivolgersi all'Ufficio Edilizia privata una volta ottenuto il diritto di accesso agli atti
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa responsabile
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